Itinerari Veneziani - Itinerarialternativi di interesse
Itinerari Veneziani - Itinerarialternativi di interesse
Vuoi scoprire un itinerario alternativo rispetto ai classici percorsi turistici riportati in tutte le guide? Un itinerario "defilato" dalla zona di San Marco, dove trovare comunque, come del resto in tutta Venezia, un’altissima concentrazione di testimonianze d’arte e di storia?
Ti consigliamo di raggiungere campo SS Giovanni e Paolo con la statua di Colleoni e la Scuola Grande di San Marco. Oltre alla bellezza della Basilica e della Scuola, da quella zona è anche possibile ammirare un vasto spazio aperto della laguna che si estende dall’Isola di San Michele, a Murano, fino alla terraferma. Allontanandosi solo di poco e passeggiando anche senza una meta precisa, lo sguardo può essere catturato da un angolo meno aperto e più intimo: la Corte Botera, - uno scorcio di venezianità sconosciuto ai più.
Per la sua conformazione e la sua acustica, Goldoni – drammaturgo e scrittore nato a Venezia nel 1707 - aveva eletto questa corte a "sala prove" per alcune sue commedie. In tempi recenti, nell’immaginario di Hugo Pratt , fumettista e scrittore, la stessa corte era la famosa Corte Sconta detta Arcana, punto di partenza di una delle più belle avventure del suo "Corto Maltese". Hugo Pratt giunse giovanissimo a Venezia e pur non essendoci nato, la elesse a sua città e la visse con l’anima, cogliendone l’essenza.
Per la sicurezza delle abitazioni che hanno l’affaccio o l’ingresso nella corte, non molto tempo fa’ è stato messo un cancello, ma con un po’ di fortuna, puoi incontrare qualche inquilino gentile che ti apre e si sofferma a chiacchierare e a raccontarti qualche aneddoto.
Vuoi altri consigli per rendere la tua visita speciale? Chiedi al nostro concierge!
Potrebbe interessarti anche
Abbiamo ottenuto la certificazione di sostenibilità