
La Biennale di Architettura diVenezia
La Biennale di Architettura diVenezia
Venezia ospita quest’anno la 19. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, a cura di Carlo Ratti, dal titolo “Intelligens. Natural. Artificial. Collective”.
L’esposizione è aperta al pubblico dal 10 Maggio al 23 Novembre 2025 (pre-apertura 8-9 Maggio) presso i Giardini e l’Arsenale di Venezia e a Forte Marghera (Mestre).
Biennale Architettura 2025: Intelligens. Natural. Artificial. Collective
Carlo Ratti, curatore della 19. Biennale di Architettura di Venezia, afferma: “per decenni, l’architettura ha risposto alla crisi climatica con la mitigazione: progettare per ridurre il nostro impatto sul clima. Ma questo approccio non è più sufficiente. È il momento che l’architettura passi dalla mitigazione all’adattamento: ripensare il modo in cui progettiamo in vista di un mondo profondamente cambiato.”
Per la prima volta la Mostra propone oltre 750 partecipanti: architetti e ingegneri, matematici e scienziati del clima, filosofi e artisti, cuochi e programmatori, scrittori e intagliatori, agricoltori e stilisti, e molti altri. Di diverse generazioni: da professionisti esperti che a novant’anni sono ancora in grado di innovare a neolaureati che hanno appena intrapreso la propria carriera.
Il percorso espositivo si snoda lungo tre mondi tematici: Natural Intelligence, Artificial Intelligence e Collective Intelligence. Come di consueto, la sezione principale è ospitata al Padiglione Centrale ai Giardini, le altre sono invece all’Arsenale, nel centro storico di Venezia e al Forte Marghera di Mestre.
Sono previsti numerosi eventi collaterali, incontri, conferenze e performance.
Per visualizzare il programma completo consultare il sito ufficiale www.labiennale.org.
Biennale Architettura Venezia 2025
10 Maggio - 23 Novembre 2025
Pre-apertura: 8, 9 Maggio
Giardini e Arsenale - Venezia
Forte Marghera - Mestre
Foto ©Biennale Venezia - www.biennale.org

Potrebbe interessarti anche
Abbiamo ottenuto la certificazione di sostenibilità
