La Biennale di Architettura diVenezia
La Biennale di Architettura diVenezia
Dopo il successo della Biennale Arte 2022, Venezia ospita quest’anno la 18. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, a cura di Lesley Lokko, dal titolo “The Laboratory of the Future”.
L’esposizione è aperta al pubblico dal 20 Maggio al 26 Novembre 2023 (pre-apertura 18 - 19 Maggio) presso i Giardini e l’Arsenale a Venezia e a Forte Marghera (Mestre).
Biennale Architettura 2023: The Laboratory of the Future
Lesley Lokko, curatrice della 18. Biennale di Architettura di Venezia, propone una rassegna focalizzata sul concetto di cambiamento, in primis quello climatico.
Infatti la Biennale di Venezia si è impegnata a promuovere un modello più sostenibile per la progettazione, l’allestimento e lo svolgimento di tutte le sue attività, ottenendo la certificazione di neutralità carbonica per tutte le proprie manifestazioni nel 2022.
Per Lesley Lokko “una mostra di architettura è allo stesso tempo un momento e un processo. Prende in prestito struttura e formato dalle mostre d’arte, ma se ne distingue per aspetti critici che spesso passano inosservati. Oltre al desiderio di raccontare una storia, anche le questioni legate alla produzione, alle risorse e alla rappresentazione sono centrali nel modo in cui una mostra di architettura viene al mondo, eppure vengono riconosciute e discusse di rado. È stato chiaro fin dal principio che The Laboratory of the Future avrebbe adottato come suo gesto essenziale il concetto di «cambiamento»”.
Gli 89 partecipanti alla Biennale Architettura 2023 provengono per oltre la metà dall’Africa e dalla sua diaspora e il 70% delle opere in esposizione sono state realizzate da studi a conduzione individuale o composti da un massimo di cinque persone.
Tra le 64 nazioni partecipanti, il Niger è presente per la prima volta e la Santa Sede torna ad esporre presso l’Isola di San Giorgio Maggiore.
Come di consueto, la sezione principale è ospitata al Padiglione Centrale ai Giardini, le altre sono invece all’Arsenale e in terraferma presso Forte Marghera a Mestre.
Sono previsti numerosi eventi collaterali, incontri, conferenze e performance.
Per visualizzare il programma completo consultare il sito ufficiale www.labiennale.org.
Biennale Architettura Venezia 2023
20 Maggio - 26 Novembre 2023
Pre-apertura: 18, 19 Maggio
Giardini e Arsenale - Venezia
Forte Marghera - Mestre
Foto in testata ©Biennale Venezia - www.biennale.org
Potrebbe interessarti anche
Abbiamo ottenuto la certificazione di sostenibilità