#plasticfree, per una Veneziasostenibile
#plasticfree, per una Veneziasostenibile
“Il problema della plastica è ormai una emergenza nel mondo, soprattutto nei mari. Per affrontarlo c’è solo un modo: ridurne drasticamente l’uso. E allora diventa obbligo impostare uno stile di lavoro adeguato”. Queste sono le parole di Gianni Serandrei al convegno “Riduzione delle plastiche e sostenibilità del settore alberghiero” organizzato a Venezia a settembre 2019, parole che si sono da subito tradotte in tante piccole azioni che stanno portando l’Hotel Saturnia & International verso una politica di #plasticfree.
La colazione: dispenser e i nuovi box
Se il buongiorno si vede dal mattino, è proprio da qui che siamo partiti per rendere la nostra colazione più enviroment friendly: abbiamo eliminato le dosi monouso di marmellate, miele e persino yogurt, proposti invece in pratici dispenser riempiti di volta in volta.
Inoltre, per i nostri ospiti che partono presto la mattina abbiamo ideato, assieme agli studenti del corso di Design dell’Accademia di Belle Arti di Venezia, dei nuovi breakfast box con una doppia funzione: dapprima contenitore per la colazione , poi utile porta-oggetti (porta-chiavi e porta-occhiali da appendere al muro) rimuovendo lo scomparto interno.
Il travel box, realizzato in carta, contiene quanto si può desiderare per una gustosa prima colazione – per esempio yogurt in vasetto di vetro, succo di frutta, pane e marmellate, croissant, frutta – e privilegia i prodotti freschi, a seconda della disponibilità stagionale. Inoltre le mug in materiale riciclabile e biodegradabile e le posate in legno naturale rappresentano un gesto concreto per la salvaguardia dell’ambiente, che sposa il progetto di riduzione dell’uso della plastica #plasticfree.
Linea di cortesia: i dispenser nei bagni
Come per la colazione, abbiamo messo mano anche alla linea di cortesia. I nostri ospiti non troveranno più le classiche confezioni monouso di shampoo e sapone ma dei comodi dispenser che vengono riempiti di volta in volta, diminuendo così i rifiuti prodotti. Non solo. Stiamo cercando di coinvolgere nel progetto anche i nostri fornitori, per esempio stiamo studiando con la nostra lavanderia una soluzione alternativa alla consegna degli accapatoi in sacchetti di plastica.
La borraccia termica acquistabile presso Il Caravellino Bar
In vendita presso Il Caravellino Bar, la nostra borraccia termica firmata è in metallo, dura tutta la vita e permette di ridurre sensibilmente l'utilizzo della plastica. I nostri ospiti possono portarla sempre con loro e riempirla qui in Hotel con acqua proveniente da bottiglie in vetro con vuoto a rendere oppure in una delle fontane cittadine che possono essere consultate in www.venicetapwater.org
Naturalmente c’è molto altro da fare ma per noi è un buon inizio!
Potrebbe interessarti anche
Abbiamo ottenuto la certificazione di sostenibilità